SICIS veste d'oro il Teatro della Memoria | Sicis

UE

SICIS veste d'oro il Teatro della Memoria

10 Maggio 2021 |

Si vestirà di un incantevole manto d’oro il Teatro della Memoria, fulcro del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai abitato da un ospite ormai celebre: il Gemello 3D del David di Michelangelo.

Un’opera nell’opera, il manto di mosaici è realizzato da SICIS, azienda italiana di eccellenza e Platinum Sponsor del Padiglione: le sue tessere in vetro e oro riproporranno dettagli dei disegni del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina di Palermo, occupando le pareti che circondano la balconata del Teatro. La cupola mostrerà invece il cielo stellato così come appare nei mosaici di Galla Placidia a Ravenna.
Per creare questi formidabili racconti in mosaico, sono state adoperate più di due milioni e mezzo di tessere realizzate secondo processi all’avanguardia. Ognuna è stata lavorata e posata a mano da maestri mosaicisti all’interno dell’atelier ravennate di SICIS e, a sezioni ultimate, trasportata sul posto per essere collocata nella destinazione finale.

<p>Padiglione Italia, Expo Dubai: nel Teatro della Memoria un ‘vestito’ di luce per il Gemello del David</p>

Da più di trent'anni SICIS crea mosaici artistici con materiale prodotto interamente in Italia, nelle proprie fabbriche, secondo un equilibrio di ricerca e tecniche antiche, che ricolloca in un consumo più  immediato rispetto alla tradizione. Un'appropriazione contemporanea di un nobile e formidabile passato.

SICIS sposa in pieno il valore culturale e simbolico del Padiglione Italia alla prima Esposizione Universale in un Paese arabo e il tema della partecipazione del nostro Paese: ‘La Bellezza unisce le Persone’. Attraverso questi lavori vuole contribuire a rendere il Padiglione un ambiente capace di offrire un’esperienza indimenticabile: questo, non solo in virtù degli eventi ospitati al suo interno, ma anche grazie al grandioso progetto allestitivo e decorativo, una vera e propria galleria dove sarà possibile incontrare ad apprezzare italianità, cultura, storia, artigianalità, industria e passione.

Sono queste le componenti con le quali SICIS si confronta ogni giorno, reinventando arte e creando prodotti che si distinguono, mosaici unici, inedite lastre di vetro, ma anche tessuti, arredi e oggetti di pura eleganza, gioielli e orologi che conservano un'anima distintiva, miniature in micromosaico unite a pietre rare, composizioni immersive tra gemmologia e scienza decorativa.